5.000 partecipanti alla STRAPALLADIO sui Colli Berici

14 aprile 2014  |   News

GabrieleVialeI colori primaverili dei Colli Berici hanno accolto i quasi 5.000 partecipanti della 2ª edizione della Strapalladio, podistica non competitiva che si è disputata domenica 13 aprile, con partenza presso il parco ippodromo di Lonigo, e percorsi che hanno interessato i comuni di Lonigo, Sarego ed Alonte, i quali hanno patrocinato e sostenuto la manifestazione.
La Strapalladio un evento in crescita, oltre un migliaio di podisti in più rispetto all’edizione 2013.
Una grande festa per tutti: infatti all’arrivo è stata dedicata un’area per i prodotti del territorio con esposizione di tipicità enogastronomiche come vini, salumi e formaggi e possibilità di pranzare a base di pesce.
Tre i percorsi misto collinare, tracciati egregiamente dal Liona bike team, rispettivamente di 6, 12 e 21 km , immersi tra prati in fiore e vitigni, che hanno attraversato punti suggestivi tra i quali il parco di Villa San Fermo, conosciuta anche come Villa Giovanelli, La Rocca Pisana, classica villa veneta progettata da Vincenzo Scamozzi in stile palladiano e la strada Romana di Alonte.

Tra i gruppi più numerosi i canguri di Cerea, Corri Retrone e Marathon di Vicenza, Gemina di Verona, Saicus di Santa Maria d’Adige (Rovigo) ed il gruppo podisti di Pordenone.

Gli organizzatori hanno destinato un premio speciale a Toni Purelli, maratoneta leoniceno, classe 1931, che anche quest’anno ha onorato la Strapalladio con la sua prestigiosa presenza!

Ben quaranta volontari che hanno lavorato dietro le quinte e che sono stati parte fondamentale per questa manifestazione. Molte le associazioni leoniceni che hanno offerto la propria collaborazione: il Liona Bike Team, il CAI di Lonigo, il Gruppo Alpini di Lonigo, il gruppo sportivo Leonicena, il Nordic Walking di Lonigo, Adhara officina del movimento, la protezione Civile e Lonigo Soccorso.
Benito Franchetti, presidente del comitato organizzatore commenta:” Tutto è andato bene, il tempo ha tenuto, quest’anno abbiamo aumentato il numero dei partecipanti ed a mio fianco ho avuto una squadra di collaboratori fantastica, siamo già motivati per il 2015 ”.
La FIASP, in accordo con gli organizzatori locali, ha scelto la Strapalladio per sostenere la raccolta fondi a favore dei Centri Giovanili Don Mazzi.

Per il 2015 si annunciano grandi novità: sarà introdotto un percorso di ecotrail agonistico di circa 30 km.