Breve profilo generale


Gabriele Viale consulting è il risultato di un percorso di vita fatto di tante esperienze professionali molto diverse fra loro ma egualmente formative.

La prima è di certo la Scuola Militare Alpina. Essere un ufficiale di complemento, guidare un reparto di alpini, organizzare esercitazioni, transfer, mezzi, logistica, approvvigionamenti, ordini di servizio per il personale e tanto altro forma al comando, al rispetto delle gerarchie e al senso del dovere.

Fondamentali sono i trascorsi sportivi agonistici a vari livelli (in particolare l’esperienza dell’orienteering con un club svedese). Lo sport insegna a perdere e a vincere e soprattutto fa capire che senza allenamenti costanti i risultati importanti non si raggiungono. Insegna che devi essere tu a raggiungere il traguardo (gli obiettivi) perchè non ci sarà mai un arrivo che si avvicina a te. Lo sport insegna a soffrire, stringere i denti e non mollare alle prime difficoltà. Ricordo gli allenamenti in Svezia a -20 gradi, anche due volte al giorno, gli inverni al buio, le corse tra i boschi con la neve che scendeva sulla schiena ogni volta che sfioravo i rami di pini e abeti. Insegna a stare assieme, a viaggiare molto, scoprire nuove culture. Apre gli orizzonti e fa conoscere molte persone: sui campi gara non ci sono differenze sociali.

Formativa è stata anche l’esperienza di lavoro in Alfa Laval – Svezia. Lavorare in una multinazionale mette a contatto con processi codificati dove nulla è lasciato al caso. Qui ho acquisito le competenze per il lavoro in team, i processi organizzativi in orizzontale, la semplicità delle procedure gestionali e contabili.

Ultima, in ordine di tempo, è l’esperienza di organizzatore di eventi sportivi di orienteering in Cina con il Park World Tour. Ero l’unico Italiano di un team internazionale composto principalmente da Nordici. Rientrato in Europa ogni distanza mi sembrava annullata e, dopo aver vissuto a Shanghai, Milano mi sembrava un grande quartiere. Tra il 2001 e il 2005 abbiamo organizzato gare a Pechino, Shanghai, Hangzhou, Nannig, Jaxi, prendendo contatti con tv e giornali internazionali: in questo modo ho acquisito il know-how per strutturate gli eventi secondo i format televisivi.

Tutte queste esperienze mi hanno aiutato a strutturare la Gabriele Viale Consulting.