Montecchio Maggiore Città Aces 2014

10 novembre 2013  |   News

Montecchio Maggiore Città Aces 2014: tutto pronto per il via al ciclo di appuntamenti e proposte per un anno all’insegna del grande sport. Sabato 9 novembre nel festeggiare la bandiera europea protagonista lo sport per i giovani e i disabili e l’accordo tra Regione Veneto e Aces Europa.
Montecchio Maggiore l’ha presa…con vera sportività. Di ritorno da Bruxelles, direttamente dal Parlamento Europeo per gli Aces Awards, la delegazione capitanata dal sindaco Milena Cecchetto e dall’assessore allo sport Gianluca Peripoli, ha tra le mani la bandiera stellata ricevuta come investitura ufficiale a Città dello Sport 2014. Ma non solo: nel bagaglio c’è soprattutto un grande carico di responsabilità, per rispondere nel migliore dei modi alla fiducia dell’Europa quanto alle potenzialità sportive espresse dal territorio.

E allora il Comune non perde tempo, e chiama subito a raccolta le società sportive e le generazioni dei futuri sportivi che crescono. Appuntamento sabato mattina alle 9 in Sala Civica di Corte delle Filande per il convegno dal titolo “Lo sport e il protagonismo positivo dei giovani”.
Un dibattito coordinato da Gabriele Viale con relatori d’eccellenza: la pluricampionessa paralimpica Francesca Porcellato, il vicepresidente di Coni Veneto Guido De Guida, Giovanni Mazzi (Rappresentante dei Centri Giovanili Don Mazzi), Lorella Meggiolaro (docente dell’Istituto scolastico “Silvio Ceccato”), e gli atleti Nicola Giuriolo (storico capitano dei Delfini 2001, 3 volte campioni d’Italia minibasket in carrozzina ) e Jasmine Kejs (giovanissima atleta del Basket Montecchio e della Nazionale Under 17).

L’occasione giusta sia per divulgare l’importanza dello sport come esempio positivo nel mondo giovanile visto da diverse angolature quali quelli della disabilità, della scuola, dell’oratorio e dei giovani atleti in carriera, sia per festeggiare l’ambito riconoscimento appena ricevuto insieme a tutte le società e i volontari e gli atleti dello sport castellano. Un grande palcoscenico che farà da cornice alla presentazione del nuovo accordo che legherà l’ACES Europe alla Regione Veneto, che sarà illustrato dall’assessore regionale allo sport e Vice Presidente Marino Zorzato, e da
Gianfrancesco Lupattelli, Presidente di Aces Europa. A chiudere il Sindaco Milena Cecchetto che porterà le emozioni e le straordinarie sensazioni provate a Bruxelles nel corso della premiazione. E poi tutti a brindare per una grande Montecchio Maggiore Città Europea dello Sport 2014.

Milena Cecchetto, Sindaco di Montecchio Maggiore “Partiamo subito in quarta, perchè vogliamo dimostrare all’Europa la voglia di fare bene. E partiamo dalle nuove generazioni, perché sono quelle a cui lasceremo l’eredità del giusto approccio di tutelare lo sport, prima ancora delle strutture
sportive”.

Gianluca Peripoli, Assessore allo Sport “Partiamo dallo sport giovanile visto da diverse angolature come molla straordinaria nel far superare le difficolà e far raggiungere traguardi impensati.
I giovani sono l’esempio migliore per coinvolgere gli altri loro coetanei in questo mondo in cui ci si fa del bene divertendosi ma che si raggiungono traguardi dopo grandi sacrifici, imparando col gioco le regole della vita”.

MontecchioMaggiore_CittaeEuropea2014