“Vincere un Mondiale”: un libro che indica come affrontare le sfide e vincerle

28 dicembre 2012  |   In primo piano

Ma come?! Lo racconta in un libro Gabriele Viale, event director del mondiale MTB Orienteering, ieri agonista dell’orienteering e oggi organizzatore di eventi sportivi in tutto il mondo. Viale ha realizzato il sogno di portare il Campionato del Mondo di MTB Orienteering nella sua terra a Vicenza. E oggi vuole raccontare come ha fatto, per far sì che il patrimonio di esperienza accumulato sia accessibile a chiunque voglia realizzare obiettivi ambiziosi, sportivi e non solo.

Il libro è una raccolta di appunti, testimonianze dirette dei protagonisti, focus di approfondimento e soprattutto foto. La competizione internazionale ha incoronato Vicenza “Terra Mondiale” e soprattutto ci ha convinti che “si può”. Si può organizzare un evento di portata mondiale, si può coinvolgere il territorio, si può contare su centinaia di volontari, sulle aziende e sulle istituzioni.

Il titolo del libro non poteva quindi che essere “Vincere un Mondiale”. Perché in maniera semplice, schematica e chiara spiega come si organizza un grande evento, ponendo attenzione alla struttura organizzativa, al budget, alla scelta dei partner, alla comunicazione, ai rapporti con le istituzioni. Ma anche alle emozioni, all’energia, alla passione che accompagnano un grande evento e che ne sono parte integrante.