Una vetrina internazionale e un volano per l’economia del territorio

03 giugno 2013  |   News

Durante la conferenza stampa conclusiva, organizzata nella sede di Confindustria Vicenza di fronte ai rappresentanti dei media e delle istituzioni provinciali, è stato diffuso un report che dimostra inequivocabilmente il grande valore aggiunto portato dal Giro d’Italia nel territorio berico.
Una sommaria stima complessiva identifica in un milione di euro la ricaduta economica, a fronte di budget – pienamente rispettato – per l’organizzazione della tappa vicentina di circa 350mila euro.
Incommensurabile è poi il valore della visibilità ottenuta da Vicenza e dai Colli Berici a livello nazionale e internazionale. Complessivamente, le immagini del territorio vicentino durante il passaggio del Giro d’Italia sono state trasmesse da 174 emittenti televisive di tutto il mondo, mentre erano ben 1.076 le testate media internazionali, nazionali e locali accreditate durante il Giro. Solo in Italia l’audience televisiva della tappa di Vicenza è stata di 3 milioni di spettatori.
Alla visiblità sui media tradizionali si aggiunge poi quella frutto dei cosiddetti “nuovi media”, social network in primis: sono stati 32.147 i contatti unici sul sito Facebook della Tappa Vicenza-Colli Berici, mentre sempre su Facebook i fan della pagina ufficiale del Giro hanno raggiunto quota 350 mila, dunque 350 mila persone che tramite Facebook hanno ricevuto notizie e immagini continue della gara, inclusa naturalmente la tappa vicentina. Un ritorno d’immagine di assoluto rilievo per il turismo a Vicenza e sui Colli Berici.