Ancora sport e solidarietà con la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi e Avon Running

11 marzo 2014  |   News

Continua il binomio tra sport e solidarietà per la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, che quest’anno affiancherà Avon nella promozione della manifestazione sportiva itinerante Avon Running. Giunta quest’anno alla 14a edizione, si tratta di una corsa podistica e allo stesso tempo di una grande festa, che quest’anno si articolerà in 3 week end in altrettante città italiane, con l’obiettivo di promozione i diritti delle donne e la raccolta di fondi da devolvere alle onlus che si battono contro le discriminazioni e le violenze nei loro confronti.

L’apporto che la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi metterà in campo, con il coordinamento di Gabriele Viale, è quello di sensibilizzare in particolare le giovani generazioni su questo tema, proprio nell’anno in cui Exodus festeggia i 30 anni dalla prima carovana che ha portato alcuni giovani tossicodipendenti in viaggio alla ricerca di una nuova vita, e da allora Don Mazzi è stato così vicino ai giovani da far nascere tanti altri progetti educativi e di prevenzione al disagio giovanile. Ed ecco nascere dalla collaborazione dei Centri Giovanili Don Mazzi e Avon alcuni incontri divulgativi nella scuola secondaria di secondo grado in quattro grandi città: Bari, Firenze e Milano in quanto sedi della AVON RUNNING 2014, e poi Parma, grazie alla collaborazione che sia Avon che i Centri Giovanili Don Mazzi hanno sviluppato con la F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) con sede nella città emiliana che si è dimostrata estremamente sensibile al tema della violenza domestica sulle donne.

Il via ufficiale al progetto per gli studenti in occasione dell’Avon Running di Bari c’è stato oggi, martedì, 11 marzo, alle ore 10.00 presso l’Istituto Tecnico Economico Lenoci, in Via Caldarola a Bari, con l’incontro-conferenza destinato alle classi IV e V di quattro istituti superiori di Bari (Istituto Tecnico Economico “Lenoci”, Liceo Scientifico “G. Salvemini”, I.I.S.S. Elena Di Savoia-Calamandrei, I.I.S.S Euclide-Bari). Un incontro nel quale il tema della violenza domestica sulle donne è stato presentato e discusso insieme ai giovani nello stile informale e interattivo tipico dei Centri Giovanili Don Mazzi, con un talk show con ospiti speciali: Raffaele Sannicandro Assessore allo sport del Comune di Bari e presidente del Coni Puglia, Giovanni Mazzi della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, con Marino Pellico coordinatore regionale del progetto “Ed. Motoria, Fisica e Sportiva”, lo psicologo … , e una testimonial sportiva d’eccezione come Veronica Inglese,campionessa italiana dei 5.000m Mnder23. Inoltre, durante l’assemblea-convegno un video prodotto da Michele Velludo dei Centri Giovanili Don Mazzi ha mostrato in modo forte testimonianze e volti di giovani donne che hanno avuto il coraggio di raccontare la propria storia e hanno voglia di ricominciare a credere in se stesse.
foto
La Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi sarà presente in piazza con il proprio gazebo informativo al weekend del Villaggio dell’Avon Running di Bari già dal sabato 15 marzo dalle ore 17.00 per consegnare i pettorali e ascoltare le storie di chi avrà voglia di raccontarsi e di cercare risposte con esperienze positive per reagire alla violenza.
E poi appuntamento a domenica 16 marzo alle 10.30 quando il motto “Riservato a chi ha una tremenda voglia di vivere” sarà portato davanti alle giovani donne sportive dell’Avon Running come occasione per reagire prima e per trovare senso alle proprie vite attraverso semplici gesti positivi, tra cui quelli dello sport e della musica che aiutano a trovare un sano protagonismo positivo anche tra le giovani donne.